Fino al 2 marzo 2014 al Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna di Pescara si terrà la mostra “Antologica-Una vita per la pittura” del Maestro Gigino Falconi.
In mostra circa novanta quadri dell’artista abruzzese, dagli anni ’50 al 2013. Una ventina di opere saranno donate dal Maestro al Museo Vittoria Colonna e i visitatori potranno votare e scegliere quelle degne di restarvi in forma permanente.
L’ “Antologica-Una vita per la pittura” è scandita in sette percorsi temporali, che delineano l’intero itinerario artistico iniziato nei primi anni Cinquanta del pittore Gigino Falconi, comprendente opere che lo hanno reso protagonista della pittura figurativa. È un itinerario artistico-introspettivo siglato dalla ricerca di quel realismo magico, che ha la capacità di affascinare e di sedurre il visitatore.
I. Percorso. Anni Cinquanta: dall’esordio con un universo figurativo alla poetica informale. II. Percorso. Anni Sessanta: dalla ricerca sulla surrealtà all’espressionismo. III. Percorso. Anni Settanta: dalla surrealtà del presente allo straniamento. IV. Percorso. Anni Ottanta: dalla poetica del mistero alla sospensione e attesa. V. Percorso. Anni Novanta: adesione al religioso: dalle luci delle forme allo stupore del sacro. VI. Percorso. Anni Duemila: opere di compartecipazione: dalla lucentezza della natura alle ossessioni dell’universo femminile. VII. Percorso. Anni Dieci del nuovo millennio: dall’oblio della condizione umana alla luce dei riscattati e al fascino del paesaggio.
Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna
Piazza I Maggio, 1 Pescara
Aperto tutti i giorni ● Info: 085 4283759
dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
INGRESSO LIBERO
Fondazione R. Paparella Treccia e M. Devlet ONLUS
Museo Villa Urania – Antiche Maioliche di Castelli
Via Regina Margherita n.1 – 65122 Pescara (PE)
Tel/fax: 085 4223426