Fino a giugno 2013 sarà possibile visitare la mostra fotografica di Luciano Pedicini su “Ercolano”, nell’atrio del Museo Archeologico di Napoli, costituita da una significativa selezione delle numerosissime immagini estrapolate dal volume “Ercolano. Colori da una città sepolta” (Arsenale Editrice).
L’esposizione comprende diciassette immagini, molte provengono da aree ancora sotto scavo o mai aperte al pubblico. Le foto, principalmente di sculture, costruzioni o dipinti, ritraggono i luoghi della vita quotidiana romana di duemila anni fa, interrotta all’improvviso nel 79 d. C. dall’eruzione del Vesuvio.
La mostra propone vedute e opere note, miste a scorci, particolari e autentici capolavori come la Villa dei Papiri, riportata alla luce o esplorata per gallerie sotterranee con secoli di scavi. Fiore all’occhiello della pubblicazione sarà la documentazione inedita delle variopinte decorazioni parietali.
In collaborazione con la Direzione del Museo Archeologico e dell’Ufficio Servizio Educativo della Soprintendenza Archeologica di Napoli e Pompei.