Giovedì 2 agosto 2012 alle 11.00 nel corso di una conferenza stampa presso la Pinacoteca di Palazzo d’Avalos saranno presentate le iniziative congiunte del Comune di Vasto, della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo, della Soprintendenza Regionale per i Beni Librari e le Biblioteche in programma a Palazzo d’Avalos dal mese di agosto fino alla fine dell’anno.
Interverranno per il Comune di Vasto il Sindaco Avv. Luciano Lapenna e l’Assessore alla Cultura Dott.ssa Anna Suriani e per la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo il Soprintendente Dott.ssa Lucia Arbace
Il programma avrà inizio nella seconda metà di agosto con un primo importante appuntamento, quando al piano nobile di palazzo d’Avalos sarà inaugurato il nuovo allestimento della sala destinata a ospitare le selle da parata dei Marchesi del Vasto. Per l’occasione la Soprintendenza ai Beni Storico Artistici ha realizzato delle nuove teche con una suggestiva riproduzione su vetro di alcune scene tratte dagli arazzi conservati presso il Museo di Capodimonte dedicati alla Battaglia di Pavia (1525), uno dei momenti decisivi delle guerre per il dominio della penisola italiana che videro fronteggiarsi Francesco I di Valois re di Francia e l’ Imperatore Carlo I d’Asburgo e prevalere le truppe imperiali. In un particolare, icona del nuovo allestimento, compare anche il Marchese del Vasto che nello scontro ebbe un ruolo strategico di primo piano, riconoscibile dalle iscrizioni che compaiono sui finimenti del cavallo.