I Musei Civici di Palazzo d’Avalos aderiscono anche quest’anno alla “Settimana della Scienza” 1-6 Febbraio 2016 proponendo due laboratori.
Il primo di natura letteraria e artistica:
Immaginando una “città invisibile”. Sfida al labirinto
Il tema del labirinto è stato rielaborato da molti artisti contemporanei. Il laboratorio intende sfidare i ragazzi a rappresentare un labirinto prendendo spunto dai paesaggi descritti nelle “Città invisibili” di Italo Calvino e da opere d’arte. I lavori realizzati dagli studenti potranno essere disegni, foto, video, fotomontaggi, multimediali, racconti e tutto ciò che l’mmaginazione suggerisce. Durante la Settimana della Scienza i lavori saranno esposti negli spazi di Palazzo d’Avalos.
Il secondo più tecnico e stettamente connesso con la nostra attività professionale, vuole illustrare le attuali tecniche di rilevamento dei Beni Culturali che utilizzano tecnologie come il drone, il laser scanner e la fotogrammetria ai fini della conoscenza e della tutela:
Da Cnosso al drone
Dopo una lezione frontale in cui sarà illustrata la fotogrammetria come tecnica di rilievo indiretto applicata ai beni culturali, seguirà il laboratorio che prevede riprese con fotocamera e rilievo di un oggetto archeologico. I ragazzi, generalmente muniti di smartphone di ultima generazione, saranno invitati a scaricare app apposite e gratuite che permettono di ottenere modelli 3d di piccoli oggetti partendo da semplici foto scattate con il telefono.